mercoledì 22 febbraio 2012

LA PAROLA ALL'ESPERTO... ZAGORIANO

Buonasera a tutti, per questo nuovo articolo ho pensato di fare una cosa diversa rispetto al solito "sermone". Di seguito riposrto una breve intervista ad un amico, Zagoriano fin dalla nascita e grande collezionista... GIUSEPPE ARMENISE (Trampy sul forum SCLS).

Ho chiesto a Giuseppe come nasce la sua passione per i fumetti e per il collezionismo, questo è ciò che è uscito dai suoi ricordi e dalla sua esperienza:



In che anno nasce la tua passione per il collezionismo?

Non c’è una data precisa, ho iniziato ad acquistare tutto cio’ che veniva pubblicato sul personaggio, senza volerlo mi sono ritrovato casa piena di materiale zagoriano. Poi ho iniziato a comprare i pezzi rari, tipo i calcarelli, il puzzle, il diario.

Com'è nata la tua passione per i fumetti?

E’ nata quasi con me. Ha sempre fatto parte di me, ne sono sempre stato attratto, leggerli e volare con la fantasia è stato automatico.

Perché comprare più copie di un singolo albo?



E’ una mia fissazione, lo faccio per gli albi a colori, e naturalmente, per la collezione storica di Republlica.


"Il mio amico Guitar Jim", primo albo a colori di Zagor







Da quale albo non ti separeresti mai?

Indian Circus e il cartonato verde, colorato in maniera pessima, ma che amo molto, per motivi personali ed affettivi: regalo di natale di mia nonna.



 
 

"Indian Circus"
Il cartonato verde



Qual'è il pezzo più pregiato della tua collezione?

Ne ho diversi: L’abisso Verde, L’oro del fiume spillato, la striscia e la raccoltina n°1.




La prima striscia di Zagor "Collana Lampo"

"L'abisso verde", pezzo rarissimo


Qual'è la prima cosa che guardi quando devi acquistare un albo?

La costola e e gli angoli, se hanno pieghe o taglietti passo ad un'altra copia.



Quali sono le cause che aumentano il prezzo di un albo?


La crisi economica, il costo della carta e gli editori avidi.
Sergio Bonelli ci ha abituati bene, con i suoi prezzi popolari.
Ma lui era un eccezione.


Imbustare o non imbustare?

Imbustare per meglio conservare! Luce e polvere sono deleteri.
Aggiungi ad imbustare anche il cartoncino rigido per non fare deformare l’albo.
La collezione storica a colori non la imbustero’: la leggero’ spesso, quindi niente busta!!!


Perché Zagor?



E’ sempre stato il mio personaggio preferito, l’ho scoperto a circa 5 anni, mio padre ne aveva sempre qualcuno sul comodino.
Non sapevo leggere ma mi concentravo sulle figure e lo facevo cosi’ bene da capire, in linea di massima la storia.

Imparare a leggere è stato per me un desiderio enorme: dovevo capire cosa diceva Zagor!!!
 

Possiedi tutti gli albi di Zagor? Dagli originali, alle ristampe, alle pubblicazioni esterne?

Ho la Zenith completa, una ventina di strisce originali (tra cui le prime 5) e alcune raccoltine (la n°1, come gia’ scritto) la scritta rossa prima edizione e la tutto Zagor le ho date via. Sto sostituendo la prima con una edizione nuova da edicola e la seconda con gli albi di Repubblica. Possiedo naturalmente tutte le pubblicazioni dedicate a Zagor, gli albi stranieri, il materiale “anastatico” della Mercury e tutti i gadget, tranne il libretto della Commodore.

Che insegnamenti ti ha dato Zagor nell'arco della vita?


Zagor, e quindi Sergio Bonelli, mi hanno insegnato a valutare e giudicare una persona per quello che è non per come appare.


Sergio Bonelli


Alla notizia ufficiale della ristampa a colori come hai reagito?




Ho gioito come un pazzo, avrei voluto abbracciare tutto il mondo! Non potevo parlarne con nessuno, fino alla ufficializzazione, come richiesto dall’editore, ma ho passato 2 mesi di allegria contagiosa.


Alcuni vorrebbero che Gallieno Ferri lasciasse il compito di disegnare le copertine di Zagor, tu sei sempre stato contrario. Perché?



Ferri è Zagor, Zagor è Ferri (come dice Giancarlo Orazi), fino a quando il Maestro se la sentira’ le copertine sono le sue. Magari potesse disegnare piu ‘storie di quelle che realizza.
Abbiamo gia’ “perso” Sergio Bonelli, Gallieno Ferri teniamocelo!!


Il libro di Gallieno Ferri



Ferri a parte, qual'è il tuo disegnatore preferito?



Marco Verni e Joevito Nuccio. (Naturalmente Donatelli non lo cito ma e’ sotto inteso).
Loro sono i degni eredi di Ferri.
Zagor andrebbe disegnato rispettando “i canoni” somatici del personaggio.
Le interpretazioni libere di altri disegnatori, che storpiano i tratti somatici e non riescono a disegnare per 2 volte consecutive lo stesso volto in maniera identica a quella precedente, sarebbero da “correggere”.
Il mondo dei manga è pieno di personaggi da disegnare.


Collezioni solo Zagor?



Si adesso solo Zagor, leggo e conservo anche Dago, Punisher e the Boys.

Cosa rappresenta per te il forum SCLS?


La mia “casa” su internet.
Il primo indirizzo che digito quando mi collego e l’ultimo che visito prima di spegnere il computer.



Ovviamente ringrazio Giuseppe per il tempo che mi ha dedicato e ricordo a tutti di visitare anche la pagina Facebook di Zagor: http://it-it.facebook.com/pages/ZAGOR/63810124781





Zagor e l'inseparabile amico Cico








4 commenti: