martedì 19 aprile 2011

BUON COMPLEANNO NATHAN

1991-2011: 20 anni, tanti quanti ne compie quest’anno uno degli eroi Bonelli: Nathan Never. Questo personaggio viene creato da un terzetto molto popolare all’interno della Sergio Bonelli Editore, ossia Antonio Serra, Michele Medda e Bepi Vigna.

Il primo numero di questa collana viene pubblicato nel mese di Giugno del 1991 ed il titolo, “Agente speciale Alfa”, viene alla luce grazie ai testi di Antonio Serra ed ai disegni di Claudio Castellini. Il tema è la fantascienza e questo primo episodio mette Nathan di fronte ad un nemico molto spietato: Aristotele Skotos. Quest’ultimo viene in possesso (tramite Eric Kleeman) di un programma che permette agli androidi di trasformarsi in assassini.

Nelle sue avventure, Nathan è spesso accompagnato dai suoi colleghi dell’Agenzia Alfa (agenzia privata di sicurezza): Branko, May Frayn (compagna di Branko), Link (un simpatico robot), Nicole Bayeux (giovanissima agente) e la mai dimenticata Legs Weaver che però ha lasciato da tempo l’Agenzia Alfa per fondare una sua personale struttura. L’Agenzia vede a capo Solomon Darver che ha sostituito Edward Reiser morto per mano di un gruppo di terroristi. Ho lasciato per ultimo, ma non certo per importanza, il genio, colui che segue gli agenti dall’interno dell’agenzia, SIGMUND BAGINOV, simpatico e particolare personaggio dotato di una spiccata intelligenza informatica, è spesso lui che fa da collante e rintraccia tantissime tracce utili a risolvere anche le missioni più difficili.

Il primo ricordo che ho di Nathan l’ho già espresso nel primo articolo di questo blog, come detto, l’amore per questo eroe è sempre stato un pò travagliato: ho sempre alternato periodi di acquisto fisso, a periodi di vuoto totale… Ma in questo periodo ho deciso di dare un’altra “chance” a questa collana di fumetti: proprio oggi, sarà in edicola il numero 239 che segna l’inizio di una nuova saga: “LA GUERRA DEI MONDI” (testi di Bepi Vigna, disegni di Germano Bonazzi) che durerà fino al 2012.

Perché un’altra chance? Perché proprio quei periodi di vuoto sono protagonisti di storie non propriamente brillanti, direi poco fantascientifiche e molto più poliziesche. Tengo a precisare che a me il genere fantascientifico non ha mai entusiasmato, così come il genere horror… Però per NN e Dylan Dog ho sempre fatto un’eccezione (è l’amore per i fumetti, non c’è altra spiegazione).

La prima saga per cercare di dare una svolta alla collana, la si ebbe con il numero 157, il titolo era “ULTIMATUM ALLA TERRA” (testi di Stefano Vietti, disegni di Roberto de Angelis e Germano Bonazzi) che vede l’inizio della guerra tra la Terra stessa e le Stazioni Orbitanti (vere e proprie città sospese nel vuoto dello spazio). Questo conflitto dura 5 numeri e si conclude con il numero 161 “LA CADUTA DI URANIA” (testi di Stefano Vietti, disegni di Roberto de Angelis). Un conflitto che segnerà in maniera forte tutte le sorti della Citta.


Nel corso degli anni ci sono state molte pubblicazioni, tutt’ora in corso, che esulano dalla serie regolare. Qui di seguito faccio un piccolo elenco in ordine cronologico di uscita, con le rispettive cover dei numeri 1:

SPECIALE (Giugno 1992) - annuale















ALMANACCO (Luglio 1993) - annuale












GIGANTE (Febbraio 1995) - annuale















AGENZIA ALFA (Maggio 1997) – semestrale












ASTEROIDE ARGO (Gennaio 2002) – irregolare












MAXI (Dicembre 2004) – annuale












UNIVERSO ALFA (Dicembre 2007) – semestrale










Dal settembre 2009, la Sergio Bonelli Editore ha deciso di mandare in edicola una Grande Ristampa che in ogni albo (bimestrale) raccoglie 3 storie del nostro Agente Speciale Alfa.
















PER ULTERIORI INFORMAZIONI… LEGGETEVI LE STORIE!!

Nessun commento:

Posta un commento