sabato 16 aprile 2011

VIA BUONARROTI 38

Il titolo di questo post per molti può essere un semplice indirizzo, per gli appassionati di fumetti è molto di più... E' la redazione della Sergio Bonelli Editore, ossia il luogo dove i fumetti della medesima casa editrice prendono vita, è il luogo dove tantissime persone quali sceneggiatori, copertinisti, correttori grafici, personale di amministrazione, ecc. ecc. lavorano per farci trovare in edicola le storie dei nostri eroi preferiti.
Fin da prima di iscrivermi al forum dello Spirito con la Scure ho sempre nutrito una certa curiosità per questo posto e le domande che mi ponevo erano diverse: "Quanto è grossa la redazione?", "Quante persone ci lavorano?", "E' un ufficio come tanti?"; ma quella più frequente, quella che avevo sul gargarozzo, quella che più mi incuriosiva, era: "Potrò mai entrare a visitarla?".
La risposta a questa domanda è semplice: SI', si può!! E chi mi può dare questa possbilità? Nient'altro che il forum... Un bel giorno spulciando qua e là tra le varie sezioni presenti, noto un topic aperto da Baltorr dal titolo "Ho fatto un salto in SBE", comincio a guardarlo e ne rimango piacevolmente ammirato, ci sono tantissime foto di vario genere: tavole, disegni, scrivanie zeppe di carta, interi scaffali di fumetti, persone che ci lavorano.
Dentro di me penso: "Quasi quasi provo a chiedere se un giorno potrò mai avere l'onore di farci un salto anch'io" e senza perdere un istante, mando un MP (nel gergo forumistico è il classico MESSAGGIO PRIVATO) all'infallibile fotoreporter chiedendo appunto come si può fare per accedere al palazzo e nel giro di poche ore mi risponde che si informa e mi fa sapere... Ero già comunque contento per non aver ricevuto un secco "NO".
Passano circa due giorni e la risposta arriva tramite un altro amico del forum, Ivano (alias Cain68), compagno di viaggio, durante i raduni ed i ritrovi, di Baltorr e membro del Trio Padano (non il Trio Fantasticus) insieme allo stesso e ad un altro amico-forumista, Roberto (alias MisterNo); la risposta che arriva è positiva, posso finalmente far visita alla Sergio Bonelli Editore!
Il giorno preciso della mia prima visita non lo ricordo, mi pare fosse un mercoledì, mi reco (da solo) davanti alla redazione di Via Buonarroti e poco dopo si presenta Moreno Burattini, curatore, autore, sceneggiatore, insomma fate voi, di Zagor, il quale essendosi messo d'accordo con Ivano e Marco mi accompagna al piano terra dove è situato il suo ufficio in condivisione con un altro storico autore, di Zagor e non solo, Mauro Boselli.
Sono al settimo cielo ed al contempo molto emozionato, Moreno mi fa entrare in quello che è il mondo zagoriano mostrandomi uno scaffale con tante storie in lavorazione piene di tavole, sceneggiature, correzioni, ovvero tutto ciò che riguarda il lavoro di preparazione alla storia.
Moreno mi spiega anche quanto tempo passa prima che un disegnatore consegni il suo lavoro fatto e finito, ovviamente dipende dalla velocità di ogni singolo autore e dalla lunghezza della storia e da quanto un disegnatore abbia feeling con lo sceneggiatore di turno.
Oltre alle due scrivanie dei già citati autori, vi sono vari scaffali pieni zeppi di fumetti, ne noto alcuni scritti non in Italiano e chiedo al buon Burattini cosa fossero: niente meno che le edizioni croate del nostro Zagor. Scopro quindi che lo Spirito con la Scure è molto popolare anche in Croazia e la sua capitale, Zagabria, è anche sede annuale di uno dei più importanti ritrovi per tutti gli appassionati zagoriani che vi abitano.
Il "mio" cicerone per un giorno mi accompagna in giro per altri uffici e mi presenta varie persone che compongono la squadra di Sergio Bonelli, la redazione si sviluppa su più piani in un palazzo signorile che è appunto Buonarroti 38 (passatemi queste ultime parole da agente immobiliare, d'altro canto è un lavoro che ho fatto per 5 anni).
Terminato il giro nei meandri della redazione ritorniamo nell'ufficio di Moreno che mi omaggia di un albo (vai a ricordarti quale) e si augura di rivedermi ad altri incontri. Prendo commiato e faccio ritorno verso casa portando con me un ricordo che sempre mi rimarrà impresso.
Varcare la soglia della "Bonelli" per la prima volta è di sicuro un momento molto emozionante!

Nei mesi a seguire sono stato altre volte in redazione in compagnia degli amici forumisti, con annesse pizzate e chiacchere a base di fumetti e tante risate, a riprova che IL FORUM è davvero un luogo dove divertirsi e condividere, con altre persone, quella che una mia "conoscenza" descrive come...
"UNA SANA PASSIONE"

4 commenti:

  1. Prima o poi in SBE ci andrò anche io... seee, sogna! :D

    RispondiElimina
  2. Io no!
    Ormai fa più tendenza NON averci mai messo piede! 0-o

    RispondiElimina
  3. Corrosivo come sempre lo Spiritello... ma scommettiamo che se ne avesse l'occasione anche lui sarebbe contento di visitare la redazione?;-)

    RispondiElimina