giovedì 14 aprile 2011

NASCE UNA PASSIONE... ZAGOR


15/05/2009 ore 14:26… Click, sono iscritto ad un forum di fumetti… Noto che ci sono le sezioni dedicate a tutti i personaggi Bonelli e decido di dedicare un po’ di tempo a questa passione…Non si tratta di un forum qualunque, bensì di una piattaforma virtuale composta da quello che per me è diventato un gruppo di amici ed un “luogo” dove poter chiacchierare di fumetti e di tanti altri argomenti (calcio, politica, cinema, musica, ecc.). Questo forum http://www.spiritoconlascure.it/forum/ è dedicato ad un personaggio storico del fumetto italiano, ZAGOR… Ossia un eroe che sta dalla parte della giustizia creato da due monumenti del fumetto italiano: GUIDO NOLITTA (Sergio Bonelli) e GALLIENO FERRI, quest’ultimo attuale copertinista della serie fin dal lontano 1961, anno in cui ZAGOR prese vita!
La mia passione per ZAGOR nasce nell’edicola dove tutt’ora mi rifornisco… E tutto accade nel Maggio del 2009 quando recandomi nella stessa, inizio a dare un’occhiata ai fumetti. In quel momento non avevo nulla da leggere e cercavo qualcosa che mi potesse colpire, ma forse più di tutto cercavo un fumetto che non avessi mai letto! Oplà, l’occhio cade sullo speciale ZAGOR n°21 dal titolo “IL SEPOLCRO DELLO STREGONE”, albo che vede all’opera Diego Paolucci (testi) e Alessandro Chiarolla (disegni). (cover a lato)
Ciò che mi ha colpito di questa cover è stato il mare e lo scrigno da dove escono le orrende creature, ho pensato ad una storia molto avventurosa e mi sono detto: “Perché non provare a leggere ZAGOR?”. In realtà questo personaggio lo conoscevo già, essendo dopo TEX, il fumetto della Sergio Bonelli Editore http://www.sergiobonellieditore.it/ che da più anni calca le scene del fumetto italiano.
Forse non ho mai approfondito la lettura in quanto da piccolo mio Papà non me ne aveva mai parlato, vedevo semplicemente le cover e le trame delle storie nel giornale in fondo agli albi di TEX.
Torniamo al “Sepolcro dello Stregone”, storia forse non entusiasmante (io l’ho capito dopo leggendo le varie recensioni degli amici sul forum) ma che di primo impatto mi colpì molto soprattutto per l’ambientazione: questa foresta infinita piena di insidie!

Mi decido quindi ad acquistare anche l’albo della serie mensile, così il giorno dopo mi reco in edicola per acquistare l’inedito, a dire il vero c’era anche quello del mese precedente… E meno male perché era l’inizio della storia. I due albi in questione sono “Le nere ali della notte” e “Ylenia la vampira”, la storia si concluderà poi con il terzo albo “I contrabbandieri della laguna”. Queste 280 tavole circa sono prodotte da uno dei disegnatori più apprezzati della testata: Raffaele della Monica e sceneggiate da un giovane autore zagoriano: Jacopo Rauch.
La storia in questione è decisamente molto bella: suspance, vampiri, azione. Ci sono anche dei richiami a storie precedenti che purtroppo ogni tanto mi bloccano la fluida lettura ma che comunque rimane piacevole ed interessata!

E qui arriva la svolta (e la pazzia): navigando sul forum noto la sezione mercatino e comincio a dare un’occhiata per vedere se qualcuno è intenzionato a vendere alcuni albi e mi soffermo su un post di un forumista: Roberto, alias Molti Occhi (nickname preso dall’omonimo personaggio della storia zagoriana) che però non è intenzionato a vendere solo alcuni albi ma addirittura quasi l’intera collezione dal numero Zenith 152 “Tragico carnevale” fino al numero 520 circa
Lo contatto via mail e concordiamo di vederci a casa mia per scambiare gli albi con i quattrini… Puntualissimo, arriva in tarda mattinata ed apre il baule della macchina: UNA MERAVIGLIA!! Quattro scatoloni pieni di fumetti, tenuti molto bene, valevano davvero il prezzo… Roberto mi dà una mano a parcheggiarli in solaio e lo saluto con la promessa di incontrarsi più avanti a qualche raduno. Da quel momento ho iniziato a leggere le storie dello Spirito con la Scure (nome che gli Indiani della foresta di Darkwood hanno affibbiato al nostro eroe), ho iniziato ad appassionarmi ad un eroe vero e sincero, che sta dalla parte della giustizia, che aiuta i più deboli, che combatte i prepotenti, accompagnato in quasi tutte le avventure dall’inseparabile amico Messicano, CICO, un bizzarro personaggio panciuto che ha coraggio da vendere (e sempre una fame insaziabile).
Per il momento non ho letto che una cinquantina di storie e tante recensioni degli amici forumisti, ho ancora tanto da imparare su questo personaggio che ormai è per me diventato una VERA PASSIONE!!

2 commenti:

  1. Quando hai descritto l'apertura del bagagliaio dell'auto di Molti Occhi mi sembrava di essere lì... che gioia dev'essere stata!!! Davvero, come scrivi tu, che meraviglia!
    Un'altra cosa... sei solo al secondo post e già parli del momento in cui ti sei iscritto al Forum... se non è "passione" questa!!!;-)

    RispondiElimina
  2. Il forum è il forum, ci sono più che affezionato!!

    RispondiElimina